Accade in Campania Eventi Le tavole Pizzerie Ristoranti

La dea è bendata, ma il palato ci vede benissimo

Non mi piace, di norma, esprimere preferenze in maniera troppo esplicita né intonare facili peana, ma in questo caso devo fare un’eccezione. Pochi giorni fa è stato presentato il nuovo menù de La Dea Bendata, la pizzeria di Ciro Coccia a Pozzuoli, nel corso di una serata speciale con la partecipazione di Francesco Fusco, chef e patron de Il Moera di Avella.
E se Ciro Coccia è uno dei miei due (al massimo tre) pizzaioli preferiti, Il Moera al momento occupa una posizione molto alta nella mia personale classifica dei ristoranti campani in cui si mangia benissimo, si sta piacevolmente e si paga meno del giusto.
Perciò l’accoppiata Coccia/Fusco è per me un dream team.

Da sinistra: Ciro Coccia e Francesco Fusco

Da sinistra: Ciro Coccia e Francesco Fusco

A caratterizzare le novità del nuovo menù de La Dea Bendata sono gli ingredienti sceltissimi: i pomodori San Nicola dei Miri per le cinque pizze in edizione limitata (i corbarini per la marinara, i San Marzano per la montanara, e poi pomodorini gialli e pomodori del piennolo), la pasta Gentile impiegata nella frittata di bucatini con ceci, provola e speck, i prodotti dell’orto del Moera come l’aglio orsino, utilizzato nella marinara ai corbarini San Nicola dei Miri.

Nella serata del 25 novembre, i fortunati sono stati deliziati, in più, dalla minestra maritata preparata da Francesco Fusco, dai panettoni di Mennella, dai vini delle Cantine Di Criscio e dai liquori dell’Antica Distilleria Petrone.

Ma, a mio modesto parere, la grande star della serata, e del menù, è una strepitosa pizza con verza, pancetta di cinta senese di Paolo Parisi, mozzarella di bufala e pecorino che, da sola, potrebbe attirarmi alla Dea Bendata quanto una delle omeriche sirene. Come se non bastassero i fritti sempre eccezionali (l’arancino su tutti, per me) e le pizze da manuale.

Verza, pancetta, mozzarella di bufala, pecorino

Verza, pancetta, mozzarella di bufala, pecorino

E, dal momento che non accadrà tutti i giorni di avere il duo Coccia/Fusco all’opera in un’unica cucina – e se lo avete perso sono dispiaciuta per voi – non posso che raccomandare di mettere in programma una visita all’uno e all’altro: mestieri diversi, qualità altissima per entrambi, felicità garantita.

Cliccare sulle immagini sottostanti per ingrandirle

La dea bendata
corso Umberto I, 93
80078 Pozzuoli, Napoli
telefono: 081 19189636
mobile: 3463003491
info@pizzerialadeabendata.it
www.pizzerialadeabendata.it

Il Moera – Ristorante Orto
Via delle Centurie 83021, Avella (AV)
Tel.: 081/8252924
www.locandailmoera.com 

 

L'elenco dei ristoranti preferiti di Campania Ferax

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento