Da vedere Le tavole Ristoranti Varie

Arbustico e oltre: le sorprese di Valva

Sono trascorsi tre anni dalla mia prima visita all’Osteria Arbustico di Cristian Torsiello, visita ripetuta alcune volte, ma meno di quanto vorrei a causa della distanza.

Non era necessaria, insomma, la stella quest’anno giustamente attribuita a Cristian dalla guida Michelin perché decidessi di ritornarci.

Per aver voglia di percorrere nuovamente le campagne piene di ulivi che si inerpicano sulle colline salernitane a un tiro di schioppo dall’Irpinia e dalla Basilicata mi bastava sapere che alla tavola di Cristian avrei trovato momenti di vera letizia, una cucina ragionata, pulita, inventiva e seria che questo giovane chef, brillante davvero, sa far parlare da sola, senza costruire vane filosofie che poco aggiungono al piacere del piatto. E un locale caldo in cui il servizio è attento e mai invadente, per di più veloce.

IMG_5212

Benvenuto: polpettine di carne, pan brioche con paté di fegatini, tartellette con manzo marinato, salsa tonnata e arancia candita

 

Zuppetta mandorle e acciughe

Zuppetta mandorle e acciughe

 

Trota marinata leggermente affumicata con cavolfiore e arancia

Trota marinata leggermente affumicata con cavolfiore e arancia

Andando a cena ci si perde la splendida vista dalle vetrate, purtroppo, ma ciò che arriva in tavola consola della rinuncia.
Arbustico è il ristorante che vorrei avere vicino: ogni singolo piatto lascia senza appunti da fare e difetti da rimarcare, i sapori sono definiti, i profumi incantano; in più, i prezzi sono decisamente accessibili per un ristorante stellato (degustazione 4 portate 35 euro, sei portate 50) e la scelta di Cristian di lavorare nel suo piccolo paese va lodata e premiata.

Ravioli di coniglio e olive nere, parmigiano, capperi e limone

Ravioli di coniglio e olive nere, parmigiano, capperi e limone

Devo dirlo e ripeterlo: non scrivo recensioni, non usurpo un mestiere che non è il mio, non ho questa pretesa.
Mi piace parlare di ciò che mi convince in base al mio gusto personale.
E a cena all’Osteria Arbustico mi ha convinto tutto, e il piatto nella foto qui sotto più di tutto: era il più audace, ma funzionava. L’amaro, intenso ma morbido, del brodo si integrava benissimo con la dolcezza della cipolla che scoppiava mordendo i raviolini.

Il raviolo nella foto sopra, di contro, (coniglio, olive nere, parmigiano, capperi, limone) era forse il piatto più piacione e l’ho trovato in ogni caso delizioso.
Che è come dire: che cerchi la sfida o la certezza, a me la cucina di Torsiello lascia belle sensazioni comunque.

Il piatto più audace: Raviolini di cipolla caramellata in brodo di bucce di patata bruciate e infusione di porcini secchi

Il piatto più audace: Raviolini di cipolla caramellata in brodo di bucce di patata bruciate e infusione di porcini secchi

E fin qui, di Arbustico. Passiamo all'<oltre>.
È un fatto: la gastronomia di qualità può fare da richiamo e attirare l’attenzione su luoghi emarginati dal turismo e sconosciuti anche ai residenti nella regione. Io ne sono la prova: senza remore dichiaro la mia ignoranza e riconosco che solo adesso, avendo avuto la buona idea di fermarmi ad alloggiare per una notte nella zona, ho scoperto che Valva nasconde uno di quei tesori misconosciuti che l’Italia cela in ogni suo canto più o meno remoto.

Controfiletto di vitello, purea di ceci, cardoncelli e aglio bruciato

Controfiletto di vitello, purea di ceci, cardoncelli e aglio bruciato

 

Piccola pasticceria

Piccola pasticceria

Proprio nel centro del piccolo borgo, su cui il terremoto del 1980 purtroppo infierì, sorge la villa d’Ayala, dimora aristocratica della famiglia dei marchesi d’Ayala, circondata da mura e inserita in un vasto parco costituito da boschi e giardini all’italiana, disseminato di busti, gruppi scultorei, fontane e al centro del quale sorge un edificio abitativo, sorta di castello edificato nei primi decenni del ‘900 sul preesistente palazzo baronale, che versa purtroppo in cattive condizioni e in cui sono in corso lavori di consolidamento. Il parco, la cui concezione originaria risale al XVIII secolo, è stato più volte modificato e risistemato, soprattutto negli anni ’30 del ‘900, e in seguito malauguratamente depredato di alcune delle sculture. Oggi è possibile visitarlo, accompagnati da una guida, nei fine settimana e nei giorni festivi.
Ne vale la pena: l’atmosfera è quella romantica e un po’ fosca che andava di moda nei decenni tra ‘800 e ‘900, la vegetazione intricata e bellissima, e la passeggiata tra grotte, vasche, fontane, merli e capricci architettonici e mitologici riserva momenti deliziosi.

Il giardino all'italiana con Diana cacciatrice

Il giardino all’italiana con Diana cacciatrice

IMG_5239

 

La cosiddetta kaffeehaus

La cosiddetta kaffeehaus

Il viale principale costeggia un bosco fatato

Il viale principale costeggia un bosco fatato

L', con sculture del toscano Donatello Gabrielli

L'<emiciclo della bellezza>, con sculture del toscano Donatello Gabrielli

IMG_5277

In questa foto e nelle seguenti, grotte popolate da creature fantastiche

In questa foto e nelle seguenti, grotte popolate da creature fantastiche

IMG_5306

IMG_5313

 

IMG_5316

Bagnanti

Bagnanti

Il "teatrino di verzura", con un pubblico immaginario formato da busti

Il “teatrino di verzura”, con un pubblico immaginario formato da busti

IMG_5284

Il "castello" novecentesco

Il “castello” novecentesco

Fontana

Fontana

La curiosa fontana, particolare

La curiosa fontana, particolare

 

Osteria Arbustico
Contrada Deserte, Valva (SA)
Tel. 0828.796266

 

L'elenco dei ristoranti preferiti di Campania Ferax

 

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento