Prodotti, produttori

Lo Strega e gli Alberti, sei generazioni di storia

“Il primo sorso affascina, il secondo… Strega”: erano gli anni’60, e Sylva Koscina appariva più bella e seducente che mai nelle immagini in bianco e nero in cui il vivace colore del liquore non poteva risaltare. Altre volte era il grande Walter Chiari a recitare: “Mette fine ad ogni bega un bel brindisi con Strega”. Carosello era dominato da quel distillato italiano che prima ancora aveva imperversato sui manifesti pubblicitari, realizzati talvolta da grandi artisti e che sempre avevano segnato (e riflettuto) un’epoca.

IMG_9242

Il liquore Strega è più vivo che mai, esportato in mezzo mondo; è passato all’incirca un secolo e mezzo da quando venne ideato il distillato dal caratteristico colore giallo vivo che prende il nome dalle leggendarie streghe che a Benevento, città in cui è nato e viene ancora prodotto, si riunivano a celebrare i loro riti intorno a un mitico e gigantesco noce.

IMG_9232

Nello storico stabilimento nei pressi della stazione ferroviaria, risalente al 1870, gli antichi locali di produzione sono diventati sede di una piccola esposizione che ricostruisce il cammino dell’azienda, e nei nuovi locali si è affiancata nel tempo alla lavorazione del liquore quella di torroni, prodotto tradizionale del territorio, cioccolatini, croccantini e praline, in una gamma che va ampliandosi costantemente.

IMG_9481
Giuseppe Alberti, nonno del nonno di coloro che oggi guidano l’azienda, rimasta quindi nelle mani della famiglia che la creò, era figlio di uno speziale e cioccolatiere di idee liberali che, dopo essere stato rinchiuso nel carcere borbonico di Montesarchio proprio a causa di quelle idee, decise di trasferirsi da Napoli a Benevento in cerca di lidi più sicuri, giacché la città era a quei tempi sotto il dominio dello Stato Pontificio.

Lavorazione dei croccantini

Lavorazione dei croccantini

Dall’iniziale commercio di vino la famiglia si dedicò poi alla produzione di un liquore di sua invenzione, un distillato di tante spezie ed erbe a cui lo zafferano conferiva il caratteristico colore, prodotto ininterrottamente fino ai nostri giorni, con la sola eccezione del periodo della seconda guerra mondiale, quando lo stabilimento venne distrutto dai bombardamenti. Alla ricostruzione collaborarono, dopo la liberazione, gli americani, che avevano bisogno di qualcuno che producesse per loro del gin: con il ginepro raccolto sulle colline intorno alla città, la richiesta venne soddisfatta e la produzione riprese. Oggi alla Alberti si medita di tornare a distillare un gin tutto campano, come in quel periodo che vide la rinascita dell’azienda.

Vecchio tino per il gin

Vecchio tino per il gin

Il prodotto di punta, l’origine e il simbolo di questa ditta a conduzione familiare che ha fatto la storia di questo territorio, resta il liquore Strega, del quale si contano almeno 450 imitazioni (alcune esposte a futura memoria in una vetrina all’interno della fabbrica): un prodotto tutto naturale, ottenuto da materie prime vegetali, senza alcuna aggiunta di coloranti e aromi, per distillazione, non per macerazione, e che invecchia per almeno sei mesi in tini di rovere o di frassino.

IMG_9249

Gli alambicchi restituiscono diversi distillati che vengono mescolati a formare un blend a cui si aggiunge sciroppo di zucchero e infine una tintura di zafferano (stimmi disciolti in acqua), ma a caratterizzare realmente il liquore è quel mix di una settantina di erbe e spezie il cui segreto è custodito con assoluto rigore. Lavanda e cardamomo, cannella e iride fiorentino, bucce di arance essiccate, genziana, ginepro, pepe della Giamaica, anice stellato, assenzio, e una menta speciale che cresce spontanea nel Sannio: tutte molite, accuratamente dosate e quindi inserite negli alambicchi a conferire all’alcol quell’aromaticità che fa dello Strega un unicum.

Spezie in mostra e cassettiera delle spezie

Spezie in mostra e cassettiera delle spezie

La tintura di zafferano

La tintura di zafferano

Poi ci sono i torroni e i cioccolatini, che del liquore sono in qualche modo figli: esemplari in questo senso il Pan di Torrone, in cui una copertura di cioccolato nasconde due strati di torrone separati da un pan di Spagna imbevuto di Strega, o i celeberrimi Goccioloni, cioccolatini ripieni di liquore realizzati con un procedimento ormai poco comune: in cassette piene di amido vengono praticate delle impronte in cui si cola una soluzione di liquore e zucchero. Il liquore, che resta liquido, viene così avvolto da una leggera crosticina amidacea, e quindi ricoperto di cioccolato, dopo la rimozione dell’amido in eccesso.

Le impronte nell'amido per il ripieno dei Goccioloni

Le impronte nell’amido per il ripieno dei Goccioloni

Lavorazione dei Goccioloni

Lavorazione dei Goccioloni

Ma anche le Magie (allo Strega, fondenti o al latte; alla noce, al caffè, al limoncello) e i classici torroni friabili o teneri, aromatizzati allo Strega e ricoperti di cioccolato, sono ormai dei classici.

Magie pronte per il confezionamento

Magie pronte per il confezionamento

E anche se oggi il cognome Alberti è andato perduto, giacché gli attuali dirigenti dell’azienda sono figli di donne Alberti, rimane la medesima famiglia a guidare, come da tradizione più che secolare, quella che appare una storia di successo di quell’artigianalità che si evolve senza snaturarsi, e che fa di una piccola realtà produttiva un modello, in qualche modo: da una ricetta immutata, materie prime naturali e fortemente caratterizzanti, è nato un prodotto che ha valicato i confini nazionali, e di molto.

IMG_9236

Da sinistra, Antonio Savarese, vicepresidente, e Giuseppe D'Avino, Presidente e Amministratore Delegato, con il busto di Giuseppe Alberti.

Da sinistra, Antonio Savarese, Vicepresidente, e Giuseppe D’Avino, Presidente e Amministratore Delegato, con il busto di Giuseppe Alberti.

E tra affiches innegabilmente artistiche e l’istituzione del più importante premio letterario italiano, ha fatto anche la storia della cultura di questo paese. Non lo dimentichiamo: fu Guido Alberti a fondare con Maria Bellonci il Premio Strega, nel 1946; nelle piccole sale espositive della fabbrica, l’ultima lavagna con la votazione 2016 e l’immagine di una storica lavagna dell’edizione del ’56 ci ricordano che mezzo pantheon letterario italiano deve qualcosa a un liquore speziato di un giallo abbagliante che ha saputo sopravvivere al mutare dei tempi.

Visita Strega

Strega Alberti Benevento S.p.A.
Piazza Vittoria Colonna, 8 – 82100 Benevento
tel. +39 0824-54292
fax +39 0824-21007
E-mail: info@strega.it

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento