Botteghe

A Pozzuoli è nato Polyphemos

Lei si chiama Valeria Vanacore ed è maestra assaggiatrice di formaggi nonché sommelier. Lui, la sua creatura, si chiama Polyphemos, ha emesso i primi vagiti il 10 novembre ma si nutre già di formaggi e vini.
Polyphemos è infatti il curioso nome della “enoformaggeria flegrea” che è stata inaugurata a Pozzuoli da Valeria.

Un piccolo locale che offre una selezione accurata di delicatezze di latte: per la Campania le bontà di pezzata rossa di Francesco Savoia e  le molteplici creazioni del caseificio Aurora di Paolo Amato; ma ci si spinge oltre i confini nazionali, ricorrendo anche alla fantasia casearia dei cugini francesi e, inutile dirlo, al loro savoir faire nella produzione vinicola.


Perciò, da Polyphemos troverete il Brie de Nangis e il Montbriac fianco a fianco con la caciotta stracchinata di Savoia e il verde di pecora di Amato; vini nazionali, con una particolare attenzione per quelli naturali, e vini d’oltralpe; ma anche alici del Cantabrico, piccole chicche di cioccolato e, per la gioia di chi scrive, il buonissimo burro Bordier, che arriva fresco fresco da Saint-Malo, aromatizzato al limone, al piment d’Espelette, alle alghe…


Una piccola sala al piano superiore ospiterà degustazioni a tema ed eventi speciali. Non un negozio qualunque, ma un posto in cui intrattenersi, farsi consigliare, farsi raccontare i prodotti meno conosciuti.


Insomma, uno scrigno di bontà, piccolo nelle dimensioni ma grande nelle intenzioni, che mi attirerà spesso e volentieri nel centro della cittadina flegrea, come spero farà con tanti, tanti futuri clienti.

Polyphemos Enoformaggeria Flegrea
Via Mazzini 10, Pozzuoli (NA)
Tel.: 329 266 5331

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento