Botteghe Le tavole Pizzerie Ristoranti

Passione Cilento / 1: tre indirizzi da annotare

È certo che il mio sguardo sul Cilento non è neutrale, perché amo quella terra incondizionatamente, ma passare là qualche giorno di luglio ha significato due cose: essere costantemente attorniata da una bellezza quieta, che incanta, e constatare, finalmente, che gastronomicamente il Cilento si è risvegliato. Se fino a qualche anno fa trovavo fosse un intollerabile spreco il fatto che, pur avendo a disposizione decine di prodotti straordinari, la ristorazione non ne facesse buon uso, oggi vedo delinearsi un panorama nuovo, forse ancora timido, ma incoraggiante.
Di certo in prima fila in questa riscossa cӏ Franca Feola della Locanda Le Tre Sorelle di Casal Velino.


Oltre ad aver creato un’oasi felice sul pendio di una collina a un passo dal mare, dove si gode di una calma meravigliosa anche in piena estate, realizza nel suo ristorante piatti di encomiabile equilibrio, utilizzando il pesce freschissimo di quel mare splendido in combinazioni che ne fanno sprigionare al massimo sapori e aromi. Una cucina al contempo semplice e ragionata che rilegge tutta la storia del territorio per superarla, ma non la tradisce mai.

Dagli spaghetti con polpette antiche di alici e salsa di pomodoro (una magnifica salsa di pomodoro) alla parmigiana di alici, dal semplice pescato del giorno alla griglia al flan di zucchine, stracciatella e gambero rosso crudo, ogni piatto è un piacere, esaltato dal verde che assedia la struttura, dalla vista del mare in lontananza, dal frusciare degli ulivi.


Accogliente, comunicativa e gentilissima, la padrona di casa fa il resto. Da non perdere.

Non molto tempo fa, per noi napoletani la sola idea di mangiare una pizza fuori dal capoluogo campano era un’eresia; poi l’onda della pizza di qualità ha in parte rimescolato le carte. Non posso che dirmi felice di aver trovato anche in Cilento, ad Agropoli, una pizza che ha soddisfatto le mie aspettative di partenopea in trasferta.


Con una bella vetrata sul lungomare, Gusto Over The Sea è un locale moderno e curato in cui ci si trova subito a proprio agio: il servizio è tra i più cortesi e attenti che abbia mai incontrato. La pizza è di scuola napoletana, cotta comme il faut, sottile al centro e con un cornicione non eccessivo; gli ingredienti delle farciture sono di prima qualità, in buona parte cilentani ma anche, più in generale, provenienti dalle migliori aziende della Campania. Accanto alle pizze classiche, non mancano quelle più fantasiose. Tra le mie preferite, la saporitissima tonno e cipolle rosse e la “Alleria ‘e pummarole” (con quattro varietà diverse di pomodoro), ma anche una Mastunicola perfezionata con la presenza del Conciato Romano. 

 

Buoni anche i fritti. E, per le birre artigianali, riceverete consigli competenti e solleciti.

Se si ha voglia di mangiare un piatto fresco e veloce a pranzo, nell’oppressione della calura estiva, o di godersi un aperitivo serale con vista sul mare di Acciaroli, non c’è che da accomodarsi da Ci.Bo.- Cilento Food Boutique, piccola bottega senza cucina in cui delle sorridenti giovani donne aggregano meravigliosi prodotti cilentani in taglieri, bruschette, crostoni, acquasale conditi con oli di quella terra che, nell’olio, si esprime al suo massimo.


E per di più quei prodotti si possono acquistare: chi ha vagato sconsolato, negli anni scorsi, per le faticose strade del Cilento alla ricerca disperata di un negozio che non vendesse solo roba anonima da grande distribuzione, sa bene che sollievo questo possa essere. Se nel piatto persino il tonno sott’olio è locale (di quell’azienda di Palinuro, Aura, che mette in conserva alalunga e alletterato, tombarello e tonno rosso, e lo fa benissimo), l’esperienza è più gratificante che mai. Un buon bicchiere mette il sigillo su tutto, e la vita sorride.

Locanda Le Tre Sorelle – Via Roma -Casal Velino (SA) 
Tel.: +39 0974 902024 
info@locandaletresorelle.it

Gusto Over The Sea – Lungomare San Marco – Agropoli (SA)
Tel.: +39 333 411 4123

Ci.Bo. – Cilento Food Boutique – Via Nicotera 79 – Acciaroli (SA)
 Tel.: + 39 342 988 0240
L'elenco dei ristoranti preferiti di Campania Ferax

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento