Botteghe Prodotti, produttori

Terra di Sapori: la Campania in tavola

Portare il meglio della Campania, con un’attenzione particolare al Cilento, sulle tavole di chi ne è lontano. Creare una rete tra produttori che sposano un’unica filosofia, che mette al primo posto la qualità e non trascura la sostenibilità ambientale. Sono questi gli intenti di Terra di Sapori, un e-commerce che è più di un semplice e-commerce, e aspira ad essere ambasciatore di alcune tra le migliori produzioni di questa terra.

Nato già da alcuni anni, il sito è appena stato rilanciato e ristrutturato, e, accanto alla possibilità di fare acquisti (consegna garantita in 24 ore, per l’Italia, al costo fisso di 6,90 euro), offre ricette e suggerimenti per costruire menu per occasioni speciali ma anche per degustare al meglio i prodotti campani.
Attualmente sono diciotto i produttori che ne costituiscono l’ossatura, e sono lieta di dire che tra le altre spiccano Maida, Michele Ferrante, Barlotti, Ciarcia, che sono da sempre presenti nell’inventario dei migliori prodotti della regione, qui su Campania Ferax.


Ho avuto il piacere di assistere alla presentazione del rinnovato progetto, ospite delle cantine De Conciliis, nel cuore di quel Cilento che riesce ad essere struggente persino in giornate grigie e piovose; presentazione che è stata seguita da una degustazione di piccole delizie dei produttori di Terra di Sapori, semplicemente abbinate in intelligenti combinazioni o utilizzate per preparare piatti della tradizione.

È stata anche l’occasione per degustare in anteprima il nuovo Fiano di De Conciliis, che nasce da 3 ettari di vigne piantate a Morigerati, a 900 metri sul livello del mare. Una sfida rivelatasi talmente ardua da ispirare a Bruno De Conciliis il significativo nome per il suo nuovo vino: L’Invitta.

E, alla fine della giornata, in una rapida visita all’azienda Maida ho potuto assistere al confezionamento di immani barattoli di deliziosi carciofini, per poi concludere l’esperienza cilentana girellando tra le bufale del caseificio Barlotti.

Da entusiasta dei prodotti campani quale sono, non posso che rallegrarmi del fatto che abbiano la possibilità di raggiungere anche angoli della penisola e del mondo che non hanno il privilegio di disporne a piacimento, di toccarli, di annusarli e di gustarli, di farne la conoscenza. Perciò auguro ogni fortuna a Terra di Sapori, e un fiorire di cene a tema campano nelle case di tutti.

http://www.terradisapori.it

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento