Accade in Campania Eventi

Gustarosso Academy, laboratorio di idee intorno al San Marzano

Il sogno, dichiarato, è quello di mettere in luce e far conoscere la cultura, le tradizioni e i prodotti dell’Agro Sarnese – Nocerino. A coltivarlo, la famiglia Ruggiero, alla guida della società cooperativa agricola Dani Coop, che ha fatto del pomodoro San Marzano e della sua promozione una ragione di vita. E giacché i sogni vanno perseguiti, per realizzare il proprio ha dato vita alla Gustarosso Academy, inaugurata a Sarno il 4 dicembre.

Montanarine, pizze, pizze fritte e pasta al pomodoro per festeggiare la nascita dell’accademia.

Il tanto vituperato fiume Sarno, diventato negli anni il simbolo dell’inquinamento e del degrado, ha sorgenti ancora limpide e pulite. Basta una passeggiata nella terra della famiglia Montoro per accertarsene. Là è nato il San Marzano, l’insostituibile San Marzano, che tante peripezie ha dovuto attraversare in decenni recenti ma che alla fine è stato rilanciato, conquistando la denominazione d’origine protetta nel ’96. A promuoverlo, negli anni, sono stati anche e soprattutto i pizzaioli più avveduti, che l’hanno utilizzato nelle loro creazioni e nei classici come margherita e marinara, portandolo con sé in giro per il mondo quando la loro strada li ha condotti lontano. La neonata accademia li vedrà perciò tra i protagonisti principali.

Eduardo Ore al forno.

In questa “casa del gusto”, destinata ad accogliere chiunque voglia imparare come si produce il San Marzano, ma anche ogni prodotto nativo dell’Agro, e come lo si utilizza al meglio, ci saranno soprattutto corsi di pizza, affidati a Pizza Experience di Rosario Piscopo e Gianni Improta, che includeranno una presa di contatto con la realtà agricola dell’area sarnese, e poi corsi di panificazione, pasta fresca e pasticceria, mini corsi di cucina contadina incentrati sulle tradizioni culinarie del territorio, degustazioni mensili a tema; ma l’academy è un progetto in continua evoluzione, aperto ai contributi di qualunque chef o pizzaiolo che abbia idee e iniziative da condividere.

Edoardo Ruggiero, Enzo Coccia e Laura Gambacorta.

Mirko Balzano serve pasta al pomodoro, naturalmente San Marzano, coadiuvato da un collaboratore d’eccezione.

Ad ospitare corsi ed eventi, un’ampia struttura con forno a legna, cucina a vista, sala da 45 posti a sedere e, a breve, un bed & breakfast con 5 camere in cui potranno alloggiare i corsisti.
Tra i progetti, l’organizzazione di tour in cui, seguendo il filo conduttore della gastronomia e dei prodotti tipici, si possano far scoprire agli ospiti venuti da altre regioni o paesi le bellezze della Campania.

Il pomodoro, i prodotti tipici, la pizza come viatico per una conoscenza completa della nostra terra. Una gran bella idea.

Gustarosso Academy
via Ingegno 32 Bis – Sarno (Sa)
info@gustarosso.it

 

Foto di apertura: Rosario Piscopo, Antonio Fusco, Enzo Coccia, Giovanni Improta e Eduardo Ore. 

 

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento