Prodotti, produttori

Il Broccolo aprilatico di Paternopoli

Il piccolo territorio di Paternopoli, in Irpinia, ha una antica tradizione orticola; è in quell’area limitata, ma particolarmente fertile e ricca di sorgenti, che nasce una varietà di broccolo unica, più dolce del friariello napoletano, più saporita del broccolo comune, che si raccoglie in primavera.

È questo il momento giusto per assaggiare il Broccolo aprilatico di Paternopoli: come chiarisce il nome, viene raccolto ad aprile e, solo in anni fortunati, fino a maggio. Prodotto in piccole quantità e a livello strettamente locale, per scongiurare il rischio della sua scomparsa è tutelato da un Presidio Slow Food istituito nel 2012.
Viene seminato alla fine dell’estate, trapiantato in pieno campo prima che sopraggiunga il freddo, e raccolto manualmente dalla fine di marzo. Un rigoroso disciplinare garantisce che non subisca trattamenti. Le piante, piuttosto grandi, producono larghe infiorescenze, hanno colore verde scuro e vengono “cimate” per consentire il cosiddetto “ricaccio”, vale a dire lo spuntare di nuove cimette laterali.

img_1378
Le foglie sono tenere, i gambi consistenti, ed entrambi hanno un aroma spiccato e caratteristico che si apprezza a pieno quando li si usa per condire la pasta. Ma si sposano benissimo anche con la carne di maiale e sono perfetti su pizze e focacce. Aglio e peperoncino sono i compagni ideali dei broccoli aprilatici in ogni preparazione.
Fuori stagione, con un po’ di fortuna li si può trovare in conserva, sott’olio o in acqua e sale. Ma la scelta migliore rimane quella di gustarli freschi, appena colti, come è capitato a me e a Daniela grazie ai buoni uffici di Salvatore Lista: nell’azienda agricola di Maria Storti, Raffaele Petruzzo ha raccolto i broccoli sotto i nostri occhi, realizzando per noi il sogno del metro zero.

La scheda del Presidio

I produttori del Presidio:
Silvana Del Vicario
Paternopoli (Av)
via Piano del Bosco, 7
tel. 342 0935957

Concetta Grasso
Paternopoli (Av)
via San Felice, 5
tel. 331 6131670

Anna Maria Perillo
Paternopoli (Av)
via Piano del Bosco, 8
tel. 349 7265957

Maria Storti
Paternopoli (Av)
via Pozzo, 20
tel. 338 1082986

Informazioni sull'autrice

giovanna esposito

Napoletana, scrivo di cibo dal 2008; ho cominciato con un blog di cucina, Lost in kitchen, poi, dal 2011 al 2016, sono stata tra i redattori del web magazine Gastronomia Mediterranea.
Nel 2015 ho pubblicato per Guido Tommasi Editore il volume "Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica italiana", scritto a quattro mani con Lydia Capasso e illustrato da Gianluca Biscalchin. Con la stessa "squadra", ho pubblicato nell'aprile 2017 "Santa Pietanza. Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste". A settembre 2017 è uscito il piccolo ricettario "Pasta al forno", scritto con Lydia Capasso e con fotografie di Virginia Portioli, sempre per i tipi di Guido Tommasi.
Sono maestra assaggiatrice Onaf.

Lascia un commento